Esistono tantissimi tipi di pasta lunga; oltre ai classici spaghetti troviamo formati con caratteristiche varie e tempi di cottura diversi
L’Italia è la patria della pastasciutta e conta centinaia di formati. La prima distinzione da fare per orientarsi in questo mondo variegato è quella tra pasta lunga e corta. Esistono infatti formati più allungati, come i classici spaghetti o le tagliatelle che si contrappongono ai formati più corti come i fusilli o le penne.
Nel mondo degli amanti della pasta esistono due categorie di persone: chi ama le paste lunghe e chi le paste corte. Se appartieni alla prima categoria sei capitato nel posto giusto!
In questo articolo analizzeremo i diversi tipi di pasta lunga, partendo dai formati più sottili sino ad arrivare a quelli più grossi. Vedremo le loro caratteristiche, i tempi di cottura (attenzione: variano a seconda del produttore) e le ricette più conosciute. Che altro dire, “Mamma, butta la pasta!” cit.
Capelli d’angelo
La pasta lunga più sottile che si possa trovare in commercio. Ottima in brodo, ma anche condita con frutti di mare.
Tempo di cottura: circa 2 minuti.
Capellini
È una pasta secca lunga e molto sottile, simile ai capelli d’angelo. Si utilizza tipicamente in brodo, oppure con un sugo molto leggero.
Tempo di cottura: circa 3 minuti.
Fedelini
Pasta di origine ligure, leggermente più spessa dei capellini. In Abruzzo è consumata nel periodo natalizio, mentre nel napoletano è impiegata per cucinare pasticci al forno.
Tempo di cottura: circa 4 minuti.
Spaghettini
È una pasta lunga a sezione rotonda. Il diametro (1,8 mm) è superiore a quello dei capellini e inferiore a quello degli spaghetti. Si sposa bene con sughi leggeri.
Tempo di cottura: circa 5 minuti.
Spaghetti
Si tratta del formato di pasta più conosciuto al mondo. A sezione rotonda, hanno un diametro che va dai 2 ai 2,2 mm. Gli spaghetti sono l’ideale per ogni tipo di sugo, da quelli densi e corposi a quelli più delicati. Sia la grande distribuzione, sia i pastifici artigianali offrono sul mercato spaghetti aromatizzati.
Tempo di cottura: 9-11 minuti.
Spaghettoni
Formato di pasta lunga con diametro superiore rispetto ai classici spaghetti (circa 2,5 mm). Gli spaghettoni fanno parte della tradizione culinaria napoletana.
Tempo di cottura: 11-13 minuti.
Fusilli lunghi
Potremmo definirla una pasta riccia lunga. Hanno una forma attorcigliata a spirale e sono ideali per sughi ricchi e corposi.
Tempo di cottura: 11-13 minuti.
Vermicelli
Pasta di semola di grano duro di origine campana. Sono a sezione rotonda e hanno un diametro superiore a quello degli spaghetti e degli spaghettoni. Da non confondere con i vermicelli di riso e di soia, più sottili e adatti alla cottura in brodo e alle ricette orientali.
Tempo di cottura: 13-14 minuti.
Spaghetti alla chitarra
Gli spaghetti alla chitarra (anche detti maccheroni o tonnarelli) sono una pasta a sezione quadrata di origine abruzzese. Un tempo la sfoglia veniva tagliata con un utensile chiamato “chitarra”. Questo è formato da un telaio di legno sopra il quale sono tesi diversi fili di metallo sottile. Con l’aiuto di un mattarello si schiaccia l’impasto a sfoglia sopra i fili che tagliano gli spaghetti.
Tempo di cottura: circa 12 minuti.
Bucatini
Si tratta di una pasta lunga forata simile agli spaghetti. Il diametro esterno raggiunge quasi i 3 mm, mentre il diametro del foro interno è di circa 0,8 mm. Sono adatti a sughi molto corposi, si pensi alla classica ricetta romana dei bucatini all’amatriciana (condimento che prende il nome dal comune di Amatrice).
Tempo di cottura: 8-11 minuti.
Perciatelli
Pasta secca di origine napoletana, forata e liscia. Sono un po’ più spessi rispetto ai bucatini (diametro di 4 mm circa). Perfetti se conditi con sughi densi e corposi.
Tempo di cottura: 10-13 minuti.
Ziti
Gli ziti, o zite, sono un formato di pasta lungo dalla forma tubolare, con un foro di circa 5 mm di diametro. Sono originari della Campania. Tra le ricette più conosciute troviamo gli ziti lardiati, ricetta povera e tradizionale a base di lardo e pomodoro.
Tempo di cottura: 8-10 minuti.
Pici
Pasta lunga di origine toscana, di forma simile a quella degli spaghetti, ma con diametro maggiore. Famosi i pici all’aglione, ricetta tipica della Toscana e della sua tradizione contadina.
Tempo di cottura: circa 15-18 minuti.
Linguine
Conosciute anche come bavette o lingue di passero, le linguine sono una pasta a sezione lenticolare, originaria della Liguria. Si adatta ai condimenti più disparati, ma sono perfette con il pesto di basilico.
Tempo di cottura: 10-12 minuti.
Trenette
Così come le linguine, anche le trenette sono di origine ligure. Questi due formati di pastasciutta sono molto simili, ma le trenette sono a sezione rettangolare. Manco a dirlo sono perfette con pesto, patate e fagiolini.
Tempo di cottura: 10-12 minuti.
Lasagnette
Pasta secca a nastro simile alle tagliatelle, ma di semola di grano duro senza uovo.
Tempo di cottura: 5-6 minuti.
Reginette
Le reginette (anche dette mafalde o mafaldine) solo una pasta secca a forma di nastro con bordi ondulati. La larghezza è una via di mezzo tra le pappardelle e le fettuccine. Sono perfette per sughi corposi.
Tempo di cottura: circa 9 minuti.
Tagliolini
I tagliolini o tajarin, sono una pasta lunga all’uovo a sezione rettangolare. I tagliolini sono di origine piemontese, Si sposano bene con molti sughi ma sono straordinari se gustati con il tartufo bianco.
Tempo di cottura: 2-3 minuti se fresca, circa 5-6 minuti se secca.
Fettuccine
È una pasta all’uovo, sottile e nastriforme, la cui larghezza va dai 4 ai 6 mm. Esistono anche formati aromatizzati al pomodoro, agli spinaci e al nero di seppia. Le fettuccine sono squisite con condimenti a base di burro o panna, come le famosissime “fettuccine all’Alfredo” (burro e parmigiano).
Tempo di cottura: circa 5-6 minuti se secca, 2-3 minuti se fresca.
Tagliatelle
Il metodo tradizionale per preparare le tagliatelle prevede la stesura di una sfoglia che viene arrotolata su se stessa e in seguito tagliata. È proprio del termine “tagliare” che prende il nome questa pasta all’uovo di origine emiliana.
Le tagliatelle si presentano come lunghi nastri, larghi circa 8 mm; sono più larghe delle fettuccine, ma più strette delle pappardelle. La tradizione le vuole abbinate al classico ragù bolognese, ma non disdegna sughi rustici come per esempio quello di funghi.
Tempo di cottura: circa 5-6 minuti se secca, 2-3 minuti se fresca.
Pappardelle
Simili alle tagliatelle, le pappardelle sono una pasta all’uovo con larghezza superiore. Possono infatti raggiungere e superare il centimetro e mezzo di larghezza. Hanno una superficie porosa che permette di raccogliere molto bene il sugo. Si adattano bene a condimenti corposi. Oltre alle classiche pappardelle esistono anche quelle aromatizzate agli spinaci.
Tempo di cottura: circa 6-7 minuti se secca, 3-4 minuti se fresca.
Laganelle
Pasta all’uovo nastriforme di origine abruzzese. Spesso aromatizzata con erbe o spezie come salvia o zafferano. Ideale con sughi di carne.
Tempo di cottura: 3-4 minuti.